Descrizione
PORTO MANTOVANO - Una settimana di eventi per promuovere benessere e inclusione attraverso lo sport
Dal 16 al 25 maggio si svolgerà la manifestazione Sport, Salute e Socialità, un evento che per dieci giorni trasformerà Porto Mantovano in un grande spazio di incontro dedicato al movimento, alla salute e alla socialità.
L’iniziativa promossa dal Comune di Porto Mantovano è inserita nel calendario eventi di Regione Lombardia Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e si svolge con il contributo di Carabinieri, Centro CONI, Fjlkam, Asep Srl, Associazione Nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia, Karate team 1999, N.G.S. Porto Volley, Gabbiano Mantova Top Team, Unità pastorale Giovanni Bono, Associazione Vivi Soave e con la sponsorizzazione di Gruppo Tea ed E-on.
La manifestazione offrirà un ricco calendario di attività sportive gratuite, incontri informativi sulla prevenzione e il benessere psico-fisico, confronti e dibattiti per tutte le età, una mostra di figurine e momenti di aggregazione sociale.
Per la manifestazione è stato istituito il Memorial Bagnoli a ricordo di Daniele Bagnoli, scomparso il 27 dicembre 2024. Il tecnico di volley ha avuto, durante l’intensa carriera, riconoscimenti nazionali e internazionali meritandosi il primato a livello mondiale dei titoli acquisiti. Durante la giornata dedicata a Daniele saranno presenti molti ospiti della pallavolo italiana tra cui Franco Bertoli, Andrea Anastasi, Samuele Papi, Luca Cantagalli, Andrea Sartoretti, Bruno Da Re e si collegheranno per un video messaggio Julio Velasco e Roberto Piazza.
“Porto Mantovano ha da sempre creduto nel valore dello sport come strumento di crescita, di inclusione e di educazione. – dichiara il Sindaco Maria Paola Salvarani - Questa settimana sarà un’occasione speciale per vivere insieme momenti di condivisione, per promuovere uno stile di vita sano, per valorizzare le nostre associazioni sportive, i volontari, i professionisti della salute e tutte le realtà che ogni giorno lavorano per rendere il nostro territorio più vivo e più coeso. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo evento: le associazioni, gli uffici comunali, i centri sportivi, i medici e i professionisti coinvolti. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i cittadini che parteciperanno con entusiasmo agli eventi in programma.”
Il Vicesindaco con delega allo sport ricorda che “Il nostro Comune ha ospitato e ospita grandi talenti che si sono distinti nel mondo dello sport in campo nazionale e internazionale, dando lustro alla nostra comunità. Nell’ambito di una serie di eventi dedicati, abbiamo pensato di ricordare il nostro concittadino Daniele Bagnoli, venuto a mancare il 27 dicembre 2024, per essersi distinto come tecnico di volley più titolato a livello mondiale. Abbiamo puntato sulle tre “S” perché riteniamo che non ci sia Sport senza Salute e Socialità. Per questo vi invitiamo ad assistere e condividere con noi l’opportunità di ascoltare professionisti e tematiche utili e formative.”
Si allega il calendario completo degli eventi
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 16:03