Salta al contenuto principale

Carte d'identità cartacee

Le carte d'identità cartacee non saranno più valide a partire dal 03 Agosto 2026

Data :

16 gennaio 2026

Carte d'identità cartacee
Municipium

Descrizione

Il  Comune di  Porto  Mantovano  informa che, a partire  dal 3 agosto  2026, le  carte d’identità cartacee non saranno più valide né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale né come documento valido per l'espatrio.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.
Si invita quindi la cittadinanza, ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

COME RICHIEDERE LA CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere emessa, negli orari di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Porto Mantovano previo appuntamento chiamando i numeri 0376/389026-27-28-30-42.

Per il rilascio occorre:
•    1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
•    Restituire il documento cartaceo scaduto/in scadenza 
•    Bancomat o carta di credito per il pagamento del costo della carta (22 euro o 27 in caso di smarrimento)
•    per i minori: il minore deve essere presente accompagnato da entrambi i genitori. In assenza di un genitore è necessario l’Atto di assenso sottoscritto dal genitore che non accompagnerà il minore corredato da copia del documento di identità.  

La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 8-10 giorni direttamente all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

Al momento non è ancora possibile richiedere la CIE per gli iscritti AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.

Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot